Coaching

Il metodo e le domande del Coach

La definizione della Norma UNI 11601-2015 Il Coaching “consiste in un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee e si basa su una relazione strutturata di reciproca fiducia. L’agire professionale del Coach facilita il Coachee a migliorare le sue competenze mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse” così …

Ascolto Coaching Crescita personale Obiettivo

Una nuova possibilità

Quante volte ci siamo dati una seconda possibilità? E quante volte la abbiamo concessa agli altri? Eppure la vita ci offre numerose occasioni ogni giorno, con nuove porte aperte: è vero, spesso ci presenta il conto, anche salato, ma, un attimo dopo, riapre i battenti o meglio ci offre l’opportunità di farlo in prima persona. …

comunicare in rete
Comunicazione Crescita personale

Parole in rete

“Il fiocco di neve non si sente mai responsabile per la valanga”: con questa affermazione sulla responsabilità mi trovo a parlare di un tema importante e cruciale nella vita quotidiana di ognuno. L’argomento delle abitudini di azione in rete ed in particolar modo nei social è bollente ed assai scottante a tutte le età. L’inconsapevolezza …

domande e risposte
Coaching

Le domande del Coach e le risposte

“Spesso è solo durante il viaggio che diventa evidente la quantità di bagagli con cui le persone si mettono in cammino” … “Accumuliamo così tanto nelle nostre vite. Non solo mobili, libri o vestiti. Anche ferite. Delusioni. Desideri insoddisfatti. Sogni irrealizzati. Amori non corrisposti. Sensi di colpa.” [cit. da La memoria del cuore di Jan-Philipp …

Leadership

Il Coaching per la Leadership

Sapienza, saggezza, intelligenza, abilità sono alcuni degli aspetti fondamentali per esercitare la leadership, per essere leader: usare il Coaching ed il suo metodo è fondamentale. Esistono persone che esprimono un fascino speciale. Ho ritrovato questo fascino in Sabina Belli. Nel 2018 era CEO del Gruppo Pomellato, esperta internazionale del mercato del lusso -da Bulgari a …