Rita e i colori

Cosa posso fare per te?

Mi piace iniziare questa pagina con la citazione di uno dei padri fondatori del Coaching.
In essa vi è tanta verità.

“Il Coaching si incentra sulle possibilità future, non sugli errori passati” [cit. John Withmore]

Il Coaching lavora nel presente con lo sguardo puntato allo sviluppo futuro.

Gli errori passati possono (se lo vogliamo) e devono (se lo permettiamo) insegnare ad ognuno cosa non ha funzionato. Divengono patrimonio del vissuto, timone per progredire cercando di evitarli. Hanno fatto male, a chi li ha commessi ed a chi li ha subiti.

Il punto di partenza dinanzi agli errori commessi sono le domande che possiamo porci:

  • Cosa mi hanno permesso di scoprire su me stesso?
  • Come posso evitare di commetterli nuovamente?
  • Quanto lontano o vicino mi hanno portato dalla mia vera essenza?

Il Coaching ha il suo metodo preciso ed ogni sessione di Coaching possiede una struttura definita: si avvale di domande, sempre, tutte le domande che servono in quello specifico momento, per esplorare, approfondire ed elaborare il pensiero ed il sentire, per il raggiungimento dell’obiettivo.

Life Coaching

La persona, quale essere unico ed irripetibile, è sempre il centro del percorso di Coaching, nel suo presente e con una visione iniziale al futuro che desidera.

Quando una persona sceglie un percorso di coaching, nella sua mente, nel suo cuore, nella sua “pancia” (i nostri tre cervelli) ha già preso vita il cammino verso un obiettivo che definirà in modo specifico strada facendo.

Il Coach lavora per facilitare il coachee ad agire, ad elaborare il suo piano di azione.

Agire verso cosa?

Agire verso la realizzazione di programmi concreti di autosviluppo ed autoefficacia che lo porteranno a costruire obiettivi concreti legati alla vita privata.

Nel percorso di vita, ogni essere umano deve gestire cambiamenti e transizioni non sempre di facile comprensione: andare in profondità ed individuare il come, il perché, il quando di questi cambiamenti, il dove ci porteranno ed il dove vogliamo arrivare, permettono di assumere con consapevolezza e responsabilità le scelte per il futuro, attraverso le diverse fasi della vita.

Nel Life Coaching, attraverso al metodologia delle domande del Coach e dei rimandi al coachee rispetto alle sue risposte, le fasi di esplorazione, elaborazione ed esecuzione sono orientate a supportare la Persona, la sua agentività, alla realizzazione dei suoi obiettivi di vita.

Business Coaching

Business, Career e Corporate Coaching hanno un comune denominatore: le richieste dei Coachee sono sempre legate all’ambito lavorativo, alla crescita professionale, a scelte su cambi aziendali, a necessità di stimolare e trovare il modo di migliorare alcune figure inserite in azienda.

  • Nel Business Coaching il Coach affianca il Coachee in un percorso di consapevolezza, valorizzazione e potenziamento delle competenze necessarie ed indispensabili. I risultati ricercati sono volti al raggiungimento di  obiettivi tangibili di business, per la la gestione di imprese (grandi o piccole che siano), per scelte di avvio e prosieguo delle libere professioni
  • Nel Career Coaching, grazie alla metodologia del Coaching, la persona accelera lo sviluppo professionale e di obiettivi di carriera, valorizzando, potenziando ed enfatizzando le proprie competenze.
  • Nel Corporate Coaching i destinatari del percorso di Coaching sono coloro sui quali l’azienda/organizzazione ha scelto di investire per la crescita, proponendo, tra i i vari metodi di miglioramento disponibili quello del Coaching.

Alla base di ognuna delle tipologie di Coaching fin qui descritte (così come in tutti i percorsi di Coaching), vi sono sempre e comunque l’autenticità, l’alleanza, l’ascolto attivo e l’accoglienza con cui il Coach si accosta al suo Coachee. Si pone al suo fianco per accompagnarlo in un cammino di presa di consapevolezza, responsabilità ed autodeterminazione verso i suoi obiettivi.

Team e Group Coaching

Il Team Coaching è un percorso in cui un Team (ossia una Squadra) lavora per raggiungere obiettivi comuni e condivisi, sviluppando il potenziale per il miglioramento delle competenze di squadra.

Vi è il passaggio dalla visione individuale a quella di Team.

Quindi tema ed obiettivo sono unici e comuni: all’interno del Team ogni componente mette a disposizione le proprie risorse per fine comune.

Il Coaching va a sviluppare le Team Skills.

 

Il Group Coaching è un percorso di Coaching one-to-one in cui un insieme di persone (ossia un Gruppo) si ritrovano. Ognuna di esse persegue il proprio obiettivo individuale, beneficiando del Coaching e del confronto Peer-to-Peer.

Quindi il tema della sessione di Group Coaching è un macroargomento comune dal quale ogni partecipante del gruppo trae il proprio personalissimo obiettivo, focalizzato su sé stesso.

Cosa fa il Coach?

Il Coach si avvale delle tecniche di coaching e facilitazione per lo sviluppo del potenziale di ogni componente.
Pone domande e feedback e contribuisce allo sviluppo del singolo coaudiuvando, tra l’altro, l’importantissimo confronto tra i coachee.
Essi prendono spunto per riflessioni e consapevolezza dall’osservazione e dall’ascolto delle strategie e dei comportamenti degli altri.

Quali evoluzioni nella persona porta il Group Coaching?

  • Cresce grazie al  confronto
  • Impara dall’esperienza altrui
  • Crea relazioni
  • Lavorasu tematiche personali in un gruppo “protetto” (privacy)
  • Lascia spazio alle idee altrui, ampliando i confini con apertura di visuale
  • La motivazione viene sollecitata dal gruppo
  • L’energia del gruppo stimola all’avanzamento.