Il Coaching nella mia vita

La mia storia

Mi chiamo Rita Pecchielan, sono nata nel 1972 in una splendida cittadina veneta, Feltre in provincia di Belluno, ai piedi dei massicci dolomitici. Sono Coach professionista in ambito Life e Business ed amo la comunicazione.

Coniugo nella mia vita l’ambito personale, con tanti ruoli diversi quali quello di mamma, moglie, figlia, sorella, amica e l’ambito lavorativo con altrettanti ruoli abbastanza differenti l’uno dall’altro.
Sono responsabile amministrativo e contabile di un’azienda,  Prior S.r.l.  nella quale lavoro da una decina d’anni, docente informatico su alcuni software specifici, docente su temi legati alla comunicazione e Coach in percorsi specifici attraverso Elearning24 by Prior srl  il brand aziendale creato per la crescita personale .
Da quasi trent’anni vivo nel mondo imprenditoriale.

Infine il ruolo di Coach Professionista.
Il filo conduttore in tutto ciò, sottile e delicato, ma oltremodo importante ed estremamente forte, è dato dal Coaching.

Sono Coach da alcuni anni e porto avanti questa mia professione con grande gioia e profondo impegno.

La sento come una missione, un grande dono che la vita mi ha riservato e che ho scelto di accogliere per dare seguito ad un potenziale inespresso che sentivo in me e che, per farlo emergere, richiedeva metodo e strumenti.

Cosa vuol dire per me essere Coach?

Vuol dire mettermi al servizio delle persone che hanno la volontà di compiere uno speciale viaggio nella loro vita.

Un Viaggio che intraprendono per perseguire un obiettivo verso il quale stanno tentando di andare, ma mancano di chiarezza, di una pragmaticità necessaria quando si cammina verso punti precisi.

A volte i punti di arrivo cambiano: è inevitabile, nel viaggio il viaggiatore modifica sé stesso, a volte talmente tanto, che sceglie una nuova mèta.

Ecco, il Coach accompagna il viaggiatore in questo percorso, lo stimola a ricercare il meglio di sé per affrontare con consapevolezza le scelte.

Quali corsi ho frequentato per diventare Coach?

Per fare tutto ciò ho frequentato la scuola di Coaching Incoaching srl con cui mi sono diplomata, dopodiché ho conseguito il diploma mBraining di Coach, certicato per la specifica metodologia dell’allineamento dei tre “cervelli” applicato al coaching.

Ho ulteriormente approfondito le mie competenze e conoscenze con:

  • Un corso sul Business Coaching con studio della metodologia per il group ed il Team Coaching
  • Un percorso di Coaching neuro-quantistico
  • Diversi corsi con tematiche legate al funzionamento della mente umana
  • Numerosi corsi legati alla comunicazione, ai suoi principi, alle sue tecniche, alle specifiche legate a come e perché comunicare in particolar modo nel digitale, attraverso siti, social e molto altro
  • Un corso per i processi di apprendimento e per il metodo di studio, in particolare per gli adolescenti
  • approfondimenti in un percorso sugli archetipi femminili
  • approfondimenti in un percorso sulla numerologia

Nel frattempo ho continuato a formarmi con corsi tecnici per l’utilizzo avanzato di Excel, per il digital marketing, per l’uso dei socialnetword per la promozione aziendale e per la comunicazione in genere… comunicare è la mia passione!

La mia esperienza di vita associativa

Dal 2018 sono socia AICP, l’Associazione Italiana Coach Professionisti, l’associazione che in Italia è “una comunità di Coach che vogliono confrontarsi, formarsi, crescere insieme, auto superarsi nell’eccellenza e nei benefici che donano ai propri clienti. Il suo impegno è crescere nella ricerca per rendere il Coaching sempre più una metodologia su base scientifica, impegnarsi nella formazione per rendere i Coach sempre migliori, dedicarsi alla divulgazione per far conoscere il Coaching e le sue molteplici applicazioni alle organizzazioni, enti, istituzioni, persone che ne possano trarre benefici.” Cit. dal sito www.associazionecoach.com.

Seguo con passione la formazione continua proposta dai colleghi di AICP, sia a livello nazionale che regionale e prendo parte attiva nel Coaching Club Veneto.

Mi impegno nel Coaching Club come vice-Responsabile regionale, referente per il Gruppo Comunicazione del Veneto, componente della Comunità di Pratica Life a tema Coaching per gli over 50, componente del gruppo Formazione e di quello Orientamento, nonché membro di un  gruppo Trios.

A livello nazionale faccio parte del team di lavoro di Comunicazione “Dietro le quinte” e “Faq” per l’elaborazione di contenuti specifici del sito istituzionale.